Women’s Wall


Un progetto a cura di: Città di Ebla
In collaborazione con: Centro Donna del Comune di Forlì
Con il sostegno di: Regione Emilia Romagna (L.R. 6/2014), Grosscolor, Defilus
In rete con: Spazi Indecisi, EXATR
Si ringraziano: Comitato Scarpe Spaiate, Associazione La Volpe e la Rosa, Fondazione Buon Pastore – Caritas Forlì, Forlì Città Aperta

Murales alla Ex Fabbrica Battistini. Storie e memorie di lavoratrici e interculturalità

Women’s Wall è un progetto a cura di Città di Ebla in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Forlì, co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso la L.R 6/2014 “Legge quadro per la parità e contro la discriminazione di genere”.

Dopo il successo riscontrato con il ripristino dei murales storici cileni in viale Roma (anno 2017) e in via Minardi – quartiere Baia del Re (anno 2018), il progetto individua nell’arte muraria e nella partecipazione collettiva il punto di forza per riflettere sul tema delle pari opportunità e della discriminazione di genere.

Dal 14 al 18 ottobre l’artista Pax Paloscia ha realizzato tre murales collocati nel centro storico di Forlì, tra via Fossato Vecchio e via Paradiso, nell’isolato in cui sorgeva un tempo il Calzaturificio Trento, meglio nota come fabbrica dei Fratelli Battistini.
Fondata nel 1914 e rimasta attiva fino ai primi anni ’70, nel 1941 la Fabbrica raggiunse le 640 unità, la maggior parte delle quali era costituita da donne. Oggi il corpo principale dell’Ex Fabbrica ospita appartamenti, uffici e negozi con una forte presenza multietnica. L’intero isolato è oggetto di un percorso di rigenerazione urbana dal titolo Mettiti nelle mie scarpe a cura di Spazi Indecisi.

Il lavoro dell’artista di origini romane Pax Paloscia – caratterizzato dalla contaminazione linguistica di pittura, fotografia e collage – si divide tra Milano e New York. Le sue opere campeggiano a Forlì nelle pareti di via Paradiso che si aprono verso la piazzetta delle operaie.

Inoltre, durante la settimana, Città di Ebla ha raccolto le storie di alcune donne residenti nell’isolato, facendosi accompagnare dalle memorie delle lavoratrici del Calzaturificio Trento, al fine della realizzazione di un video-intervista a scopo documentativo. Il percorso di partecipazione cittadina si è avvalso della collaborazione delle associazioni del quartiere, in particolare: Comitato Scarpe Spaiate, Associazione La Volpe e la Rosa, Fondazione Buon Pastore – Caritas Forlì, Forlì Città Aperta.

A conclusione, sabato 19 ottobre, si è svolta la giornata inaugurale che ha previsto una conferenza alle ore 9.30 e un momento inaugurale alle ore 12.00.

[PROGRAMMA]

Dal 14 al 18 ottobre 2019 / realizzazione murales

Sabato 19 ottobre 2019 / giornata inaugurale

ore 9.30 – 11.45 / incontro pubblico*

Relatori: Claudio Angelini ( regista e direttore artistico di Città di Ebla), Marika Medri (co-curatrice progetto Mettiti nelle mie scarpe di Spazi Indecisi), Annalisa Battistini (autrice del libro Calzaturificio Trento – Fratelli Battistini SPA storia della prima generazione di imprenditori), Thomas Casadei (Professore associato di Filosofia del diritto all’Unimore), Carla Castellucci (Consigliere di Parità del Comune di Forlì), Beatrice Spallaccia (ricercatrice del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione all’Unibo)
Moderatrice: Giulia Civelli (Responsabile Unità Centro Donna e Pari Opportunità)

ore 12.00 / inaugurazione murales

*In caso di maltempo l’incontro si terrà nella Palazzina Uffici di EXATR (Via Ugo Bassi, 16 – Forlì)

_ _ _

[INDIRIZZO]
P.tta delle operaie / via Paradiso, 5 – Forlì

[INFO E CONTATTI]
Partecipazione gratuita
info@cittadiebla.com | +39 320 8019226