SPAZIO PRESENZA AZIONE


Dialoghi spontanei sullo spazio pubblico

Ideazione: Claudio Angelini
Conduzione e testi: Claudio Angelini, Matteo Lolletti, Francesco Tortori
Coproduzione: Città di Ebla, Sunset Coop/Meet the docs!, Spazi Indecisi

Progetto nato all’interno di Forlì.Soglie, comitato composto da sette realtà culturali di Forlì – Area Sismica, Città di Ebla, Masque teatro, Sedicicorto, Spazi Indecisi, Sunset, Vertov Project – sette diverse esperienze artistiche e operative che intrattengono un rapporto diretto con la contemporaneità e le sue articolazioni, con il presente nel suo svolgersi e nelle sue tensioni, indagandolo attraverso discipline differenti ma, nelle intenzioni, dialoganti.

L’esperimento consiste nel creare speciali condizioni atte a stimolare un dialogo fra i presenti relativo alla forma e alla sostanza dello spazio pubblico nel contesto odierno. Per naturale vocazione dei promotori – Città di Ebla, Spazi Indecisi, Sunset – si cercherà di definirlo anche attraverso chiavi di lettura che riguardano le arti dal vivo, il cinema, il docufilm, la fotografia, la rigenerazione urbana. Ma le chiavi di lettura non sono elementi di garanzia. Per aprire le porte del dialogo sarà necessaria una partecipazione attiva dei presenti.

L’evento è, a tutti gli effetti, un esperimento “in vivo”, pur avendo un impianto concettuale preparato “in vitro”. Ci si sente cavie rispetto a un invito alla partecipazione di questa natura? Niente paura. È la condizione di questa epoca.

11 settembre 2022 ⎥ CrisalideTeatro Félix Guattari, Forlì

4 dicembre 2021 ⎥ Forlì.Soglie⎪Ricerche nel presente EXATR, Teatro Félix Guattari, Area Sismica, Forlì