Simposi :: La pratica quotidiana


Un progetto di: Città di Ebla
Insieme a: Diagonal Loft Club
In collaborazione con: [Kaleo – chiamata a raccolta], Poderi dal Nespoli
Con il sostegno di: Romagna Terra del Buon Vivere – Settimana del Buon Vivere

Per il terzo anno Città di Ebla propone i “simposi”, una serie di appuntamenti costruiti alternando il confronto verbale al piacere della tavola in orario prandiale. Il tema è quello dell'edizione 2019 di Ipercorpo, “la pratica quotidiana”. Il luogo, che disegna una geografia affettiva, è il Diagonal Loft Club. La novità è l’esordio di un progetto a tre, denominato [KALEO – chiamata a raccolta], realizzato con Mosto - Festival di Narrazione e Meet the Docs! Film Festival per il Festival del Buon Vivere.
DOMENICA 20 OTTOBRE / Simposio con Andrea Loreni

Dopo il primo simposio insieme al filosofo e geografo Franco Farinelli con cui abbiamo parlato di città per stimolare una nuova narrazione e rappresentazione del contesto urbano, il 20 OTTOBRE ci confronteremo con il funambolo Andrea Loreni. L’appuntamento si inserisce all’interno del progetto [KALEO – chiamata a raccolta], realizzato con Mosto – Festival di Narrazione e Meet the Docs! Film Festival in collaborazione con il Festival del Buon Vivere. Ad accompagnarci la cucina dell’Osteria Don Abbondio e i vini di Poderi dal Nespoli.

 

CALENDARIO COMPLETO

DOMENICA 22 SETTEMBRE, Simposiarca: Franco Farinelli. Filosofo, docente e geografo. È è direttore del dipartimento di Filosofia e comunicazione dell’Università di Bologna e presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani (Agei). Ha insegnato presso le università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley e Parigi. L’appuntamento è il primo del progetto [KALEO – chiamata a raccolta] e avviene all’interno del Festival del Buon Vivere.

DOMENICA 20 OTTOBRE, Simposiarca: Andrea Loreni. Funambolo e filosofo. È specializzato in traversate a grandi altezze, attività che lo avvicina alla pratica della meditazione Zen. Ha camminato nei cieli del mondo, non ultimo il cielo sopra le vigne di Poderi dal Nespoli. L’appuntamento si inserisce nel progetto [KALEO – chiamata a raccolta], in collaborazione con Il Festival del Buon Vivere.

DOMENICA 27 OTTOBRE, Simposiarca: Emanuele Trevi. Scrittore e critico letterario. Curatore e traduttore di edizioni di classici italiani e francesi, esordisce come autore di narrativa nel 2003. Con il romanzo “Sogni e favole” ha vinto nel 2019 il premio “Viareggio-Repaci”. Collabora con il «Corriere della Sera» ed è conduttore di programmi radiofonici per Rai Radio 3.

DOMENICA 1 DICEMBRE, Simposiarca: Luca Bertolo. Artista. Ha vissuto a São Paulo, Londra, Berlino e Vienna. Dal 2006 abita in un paese sulle Alpi Apuane. Ha partecipato a mostre in spazi pubblici e privati, i suoi articoli sono apparsi su cataloghi monografici e riviste. Una selezione di questi testi confluisce nel libro “I baffi del bambino. Scritti sull’arte e sugli artisti” (Quodlibet, 2018). Dal 2015 insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

_ _ _

Gli incontri saranno moderati da Claudio Angelini (fondatore, direttore artistico e regista di Città di Ebla) e Davide Ferri (curatore, critico d’arte e docente, direttore della sezione di arte contemporanea di Ipercorpo).

_ _ _

[ORARI E PREZZI]
Inizio incontri ore 11.00 – Inizio pranzo ore 13.00
Prenotazione obbligatoria. Incontro + pranzo: 15 €

[INDIRIZZO]
Diagonal Loft Club • Viale Salinatore, 101 – Forlì (FC)

[CONTATTI]
info@cittadiebla.com | +39 320.8019226