Simposi :: secondo tempo reale


Un progetto di: Città di Ebla
Insieme a: Diagonal Loft Club

In collaborazione con: Poderi dal Nespoli, La Granadilla Forlì, [Kaleo – chiamata a raccolta]
Con il sostegno di: Comune di Forlì, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

Per il quarto anno Città di Ebla propone i simposi, una serie di appuntamenti costruiti alternando il confronto verbale al piacere della tavola in orario prandiale. In particolare gli appuntamenti del prossimo autunno rappresentano il punto di arrivo di una parabola biennale iniziata nel 2020, sotto la pressione pandemica, con Ipercorpo – Festival Internazionale delle Arti dal Vivo e sviluppatasi nel corrente anno. Un rinnovato invito a prendersi un tempo (reale) di “vicinanza” con le artiste presenti, grazie alle quali sarà possibile declinare il tema portante di questa biennalità – tempo reale, appunto – attraverso la fotografia, la poesia e la danza.
Il luogo d’elezione sarà ancora una volta il Diagonal Loft Club, consolidando una relazione di lungo corso. Il pranzo, a cura di La Granadilla Forlì – Ristorante vegetariano e vegano, sarà accompagnato dai vini di Poderi dal Nespoli.

 

DOMENICA 24 OTTOBRE

Simposiarca:Silvia Camporesi, nata a Forlì e laureata in filosofia, attraverso i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale. Negli ultimi anni la sua ricerca è dedicata al paesaggio italiano. Ha tenuto personali e collettive in Italia e all’estero ed è vincitrice di numerosi premi. Attualmente Forlì ospita una sua personale negli spazi dell’Ex Cinema Odeon dal titolo Semisommersi. Dove finisce l’acqua, a cura di Associazione Olvidados, e la collettiva Essere umane. Le grandi fotografe raccontano il mondo, un percorso per immagini dedicato alle grandi fotografe donne ai Musei di San  Domenico. L’incontro sarà moderato da Cesare Pomarici, dottore di ricerca in Letteratura Contemporanea presso le Università di Bologna e Losanna, il cui lavoro è stato dedicato soprattutto alle figure di Volponi, Pasolini e Adriano Olivetti. Autore e conduttore del podcast di approfondimento culturale RadiOlvidados e delle produzioni Youtube del canale Olvidados Fundacion, è curatore dell’ultima mostra personale di Silvia Camporesi.

 

DOMENICA 7 NOVEMBRE

Simposiarca: Mariangela Gualtieri. Nata a Cesena e laureata in architettura allo IUAV di Venezia, nel 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo. La sua attività pedagogica è ininterrotta, con laboratori di scrittura e, attualmente, di lettura di versi al microfono. Tra le sue ultime pubblicazioni: Le giovani parole (Einaudi, 2015), Beast of Joy, selected poems (Chelsea edition, New York, 2018), Quando non morivo (Einaudi, 2019). L’incontro sarà moderato da Claudio Angelini, cofondatore e regista di Città di Ebla e direttore di Ipercorpo.

 

DOMENICA 21 NOVEMBRE

Simposiarca: Claudia Castellucci. Drammaturga, coreografa e didatta nata a Cesena, è neovincitrice del Leone d’Argento alla carriera della Biennale di Venezia. È cofondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio (oggi Socìetas) e fondatrice di diverse esperienze scolastiche: la Scuola teatrica della discesa (1989), tra filosofia e prassi del teatro, a cui segue la Stoa (2003), dedicata al movimento ritmico. Nel 2015 fonda la Scuola Mòra, che si costituisce in Compagnia nel 2019. È autrice di diversi testi di drammaturgia, di arte scolastica e di coreografia. Tra questi: Uovo di bocca (Bollati Boringhieri 2000), Setta Scuola di tecnica drammatica (Quodlibet 2015) e Bollettini della Danza (Edizioni Sete 2019). L’incontro sarà moderato da Claudio Angelini, cofondatore e regista di Città di Ebla e direttore di Ipercorpo.

_ _ _

[INFO e COSTI]
Inizio incontri ore 11 – Inizio pranzo ore 13.00
Incontro + pranzo: 15 € a persona
Prenotazione obbligatoria // Obbligatorio Green Pass

[LUOGO]
Diagonal Loft Club • Viale Salinatore, 101 – 47121 Forlì

[CONTATTI]
info@cittadiebla.com | + 39 320.8019226