Simposi :: secondo tempo reale


Un progetto di: Città di Ebla
Insieme a: Diagonal Loft Club

In collaborazione con: Poderi dal Nespoli, La Granadilla Forlì, [Kaleo – chiamata a raccolta]
Con il sostegno di: Comune di Forlì, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

Per il quarto anno Città di Ebla ha proposto i Simposi, una serie di appuntamenti costruiti alternando il confronto verbale al piacere della tavola in orario prandiale.  L’autunno 2021 ha rappresentato il punto di arrivo di una parabola biennale iniziata nel 2020, sotto la pressione pandemica, con Ipercorpo – Festival Internazionale delle Arti dal Vivo. Un rinnovato invito a prendersi un tempo (reale) di “vicinanza” con le artiste presenti, grazie alle quali è stato declinato il tema portante del biennio ’20-’21 – tempo reale, appunto – attraverso la fotografia, la poesia e la danza.
Gli incontri si sono svolti presso il Diagonal Loft Club, consolidando una relazione di lungo corso. Il pranzo a cura di La Granadilla Forlì – Ristorante vegetariano e vegano, con i vini di Poderi dal Nespoli.

 

DOMENICA 24 OTTOBRE

Simposiarca:Silvia Camporesi, nata a Forlì e laureata in filosofia, attraverso i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale. Negli ultimi anni la sua ricerca è dedicata al paesaggio italiano. Ha tenuto personali e collettive in Italia e all’estero ed è vincitrice di numerosi premi. Nel 2021 Forlì ospita una sua personale negli spazi dell’Ex Cinema Odeon dal titolo Semisommersi. Dove finisce l’acqua, a cura di Associazione Olvidados, e la collettiva Essere umane. Le grandi fotografe raccontano il mondo, un percorso per immagini dedicato alle grandi fotografe donne ai Musei di San  Domenico. L’incontro è stato moderato da Cesare Pomarici, dottore di ricerca in Letteratura Contemporanea presso le Università di Bologna e Losanna, il cui lavoro è stato dedicato soprattutto alle figure di Volponi, Pasolini e Adriano Olivetti. Autore e conduttore del podcast di approfondimento culturale RadiOlvidados e delle produzioni Youtube del canale Olvidados Fundacion.

 

DOMENICA 7 NOVEMBRE

Simposiarca: Mariangela Gualtieri. Nata a Cesena e laureata in architettura allo IUAV di Venezia, nel 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo. La sua attività pedagogica è ininterrotta, con laboratori di scrittura e, attualmente, di lettura di versi al microfono. Tra le sue ultime pubblicazioni: Le giovani parole (Einaudi, 2015), Beast of Joy, selected poems (Chelsea edition, New York, 2018), Quando non morivo (Einaudi, 2019).

 

DOMENICA 21 NOVEMBRE

Simposiarca: Claudia Castellucci. Drammaturga, coreografa e didatta nata a Cesena, è neovincitrice del Leone d’Argento alla carriera della Biennale di Venezia. È cofondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio (oggi Socìetas) e fondatrice di diverse esperienze scolastiche: la Scuola teatrica della discesa (1989), tra filosofia e prassi del teatro, a cui segue la Stoa (2003), dedicata al movimento ritmico. Nel 2015 fonda la Scuola Mòra, che si costituisce in Compagnia nel 2019. È autrice di diversi testi di drammaturgia, di arte scolastica e di coreografia. Tra questi: Uovo di bocca (Bollati Boringhieri 2000), Setta Scuola di tecnica drammatica (Quodlibet 2015) e Bollettini della Danza (Edizioni Sete 2019).

21 novembre 2021 | Simposio con Claudia Castellucci, Diagonal Loft Club, Forlì

7 novembre 2021 | Simposio con Mariangela Gualtieri, Diagonal Loft Club, Forlì

24 ottobre 2021 | Simposio con Silvia Camporesi, Diagonal Loft Club, Forlì