Pharmakos :: Migrazioni della forma
Un racconto per immagini sospeso fra fotografia e teatro
PHARMAKOS
Città di Ebla + Gianluca “Naphtalina” Camporesi
Bolis Edizioni
Progetto grafico di Luca Di Filippo
140 immagini
3 testi inediti:
Il corpo esposto di Alessandra Violi
Tra il simbolico il sacro e l’analitico di Gianangelo Palo
L’antianatomia del corpo in azione di Florinda Cambria
Postfazione di Claudia Sorace e Riccardo Fazi (Muta Imago)
“La pubblicazione vuole essere un modo per proseguire la traccia solcata da Pharmakos, oltre e al di là della forma spettacolare, per l’indiscussa fotogenia che il progetto contiene e la sua capacità di rilanciare nuove chiavi di racconto solo attraverso le immagini. Le parti spettacolari sono state seguite da un fotografo che ha trasformato il progetto scenico attraverso il suo occhio in un progetto fotografico degno di vita autonoma e non rendicontale.” (Silvia Mei)
Claudio Angelini, ideatore e regista del progetto Pharmakos, racconta una storia fatta di corpi ed immagini. La parti sceniche sono “migrate” in fotografie. Ora il regista le propone al pubblico e le usa da tramite per sviluppare alcuni temi che gli stanno a cuore; osservando egli stesso il suo lavoro, ri-guardandolo attraverso l’occhio della macchina fotografica di Gianluca “Naphta” Camporesi.
Claudio Angelini è regista e direttore artistico di Città di Ebla.
Gianluca “Naphtalina” Camporesi è video editor e fotografo. I progetti che ha seguito nel corso degli anni gli hanno valso collaborazioni eccellenti, tra cui: Luciano Pavarotti, Olimpiadi Invernali Torino 2006, Ferrari.
19 maggio 2011 | Teatri di Vetro 5 , Roma
18 gennaio 2011 | Teatro Fondamenta Nuove, Venezia
20 dicembre 2010 | Diagonal Loft Club, Forlì
09 maggio 2010 | Fotografia Europea 2010, Reggio Emilia (dialogo con Federica Muzzarelli intorno alla fotografia in teatro)
25 febbraio 2010 | Teatro Iconografico, presentazione di libri-teatro (a cura di Silvia Mei) – Teatro San Martino, Bologna