Simposi in Cantina :: Patrimonio


Ideazione e organizzazione: Città di Ebla
In collaborazione con: La Cantina di via Firenze
Ringraziamo: Poderi dal Nespoli 1929

Ipercorpo 2017 prosegue la sua riflessione attorno alla parola “patrimonio” con una serie di simposi nel corso dell’autunno dello stesso anno.

Cos’è un patrimonio? Quali sono i suoi confini? Quando un oggetto o un’azione sono patrimonializzabili e perché? E’ possibile parlare di patrimonio nelle arti performative e nell’arte contemporanea? La parola “patrimonio” ha ancora un valore politico?

Queste alcune delle domande rivolte agli ospiti invitati a dialogare con il pubblico presente, alternando al confronto verbale il piacere della tavola in orario prandiale. La Cantina di via Firenze è fin dalle origini di Ipercorpo un luogo di elezione: le prime edizioni si svolgevano in aperta campagna, a Rovere, non distanti dalla cantina. Nel 2017 entra a pieno titolo fra i patrimoni del festival ospitando questi incontri e offrendo un saggio della sua accoglienza culinaria.

DOMENICA 3 SETTEMBRE

Simposiarca: Frie Leysen. Figura di riferimento del teatro europeo degli ultimi decenni, fondatrice e storica direttrice artistica di DeSingel di Anversa e poi del Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles. Insignita di diversi riconoscimenti, tra i quali il premo Erasmus in Olanda, Frie Leysen ha condotto anche il festival pan arabo Meeting Points, il tedesco Theater der Welt e il Wiener Festwochen. L’Associazione Ubu per Franco Quadri le ha assegnato il Premio Franco Quadri nel 2014.

DOMENICA 24 SETTEMBRE

Simposiarca: Claudio Longhi. Direttore artistico di ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione fino al 2021, regista tra i più prolifici della sua generazione, docente universitario di Storia della regia e Istituzioni di regia. Premio Associazione Nazionale Critici nel 2011 e Premio speciale Ubu nel 2013. Vanta collaborazioni artistiche con maestri quali Luca Ronconi (con cui lavora stabilmente dal 1995 al 2002), Edoardo Sanguineti, Graham Vick, Eimuntas Nekrosius. All’intensa attività di ricerca affianca un articolato lavoro di formazione diretto ad attori e pubblico.

DOMENICA 22 OTTOBRE

Simposiarca: Cesare Pietroiusti. Svolge la sua ricerca dal 1977.  Dà vita insieme ad altri artisti all’esperienza del gruppo di Piombino, che sperimenta, in anticipo di circa un decennio sull’arte relazionale, il coinvolgimento, attraverso stimoli estetici, di un pubblico inconsapevole. Ha fondato e coordinato centri di ricerca e progetti, esponendo in spazi privati e pubblici,  in Italia e all’estero.  Dal 2005 è co-curatore del Sound art museum di Roma e nel 2007 ha fondato, insieme con il collettivo Space di Bratislava, l’Evolution de l’art, la prima galleria d’arte che vende soltanto opere immateriali.

DOMENICA 5 NOVEMBRE

Simposiarca: Roberto Balzani. Presidente dell’Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romagna. Professore ordinario dal 2008, è stato Preside della Facoltà di Conservazione di Beni culturali. Fra il 1992 e il 1996, ha fatto parte del CdA della Fondazione “Spadolini – Nuova Antologia” di Firenze, chiamatovi dal fondatore, prof. Giovanni Spadolini. Dal 2009 al 2014 è stato Sindaco del Comune di Forlì. Alterna, con profonda capacità di analisi critica, l’attività accademica e di ricerca a quella politica, senza trascurare un costante impegno civico che lo vede sempre in prima linea nel dibattito attorno alla “cosa pubblica”.

3 settembre 2017 | Simposio con Frie Leysen, La Cantina di Via Firenze, Forlì

24 settembre 2017 | Simposio con Claudio Longhi, La Cantina di Via Firenze, Forlì

22 ottobre 2017 | Simposio con Cesare Pietroiusti, La Cantina di Via Firenze, Forlì

5 novembre 2017 | Simposio con Roberto Balzani, La Cantina di Via Firenze, Forl