FOOTWORK
Workshop di danza ed esplorazione urbana per adolescenti
condotto da Sonia Brunelli
Un progetto a cura di: Città di Ebla ed EXATR
All’interno di: “Voci della Città”, finanziato dal progetto europeo “Shaping Fair Cities”, in rete con Comune di Forlì, DiaLogos, Casa del cuculo, Spazi Indecisi, Coop. Paolo Babini, CIDAS
Città di Ebla ha invitato ragazzi e ragazze, con e senza esperienza, a partecipare a tre pomeriggi di workshop di danza ed esplorazione urbana negli spazi del piazzale di EXATR, guidati dalla danzatrice Sonia Brunelli (Barokthegreat).
Il lavoro è partito dallo studio di brevi coreografie di footwork – danza urbana ancorata alla sfera dell’hip hop, nato nelle strade di Chicago da brillanti intuizioni artistiche di comunità afroamericane – che i ragazzi e le ragzze partecipanti hanno poi eseguito nel quartiere I Portici di Forlì, sperimentando la relazione della performance con lo spazio urbano. Portici, piazze, palazzi scenografici e scorci inaspettati si sono trasformati così in sfondi perfetti per la street dance, e con l’aiuto degli smartphone i partecipanti è stato realizzato un video che restituisce una nuova visione della città.
7-8-9 maggio 2021 ⎥ Shaping Fair Cities, EXATR, Area I Portici, Forlì