EXTRAterrestre 2022


Incontri ravvicinati di altro tipo

Organizzato da: EXATR, Città di Ebla, Spazi Indecisi
In collaborazione con: Lo Stato dei Luoghi, Diagonal Loft Club, Poderi dal Nespoli
Con il contributo di: Comune di Forlì, Regione Emilia Romagna, Romagna Acque | Società delle Fonti, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Maxisald

All’interno del programma di Festival del Buon Vivere 2022 #InRelazione 

Il grande ex deposito delle corriere S.I.T.A si mostra alla città dopo i lavori di messa in sicurezza, in una festa insieme cittadini, artisti, associazioni e istituzioni per raccontare il suo percorso di rigenerazione e immaginare le “nuove forme di vita” che lo attendono.

EXATR è oggi un centro culturale che guarda all’Europa come al proprio quartiere, che produce e ospita festival, laboratori e incontri, continuando a porsi domande sul proprio futuro. Un cantiere dove le arti, la rigenerazione urbana e la sperimentazione sono gli strumenti di lavoro.

EXTRAterrestre è una giornata di incontro, di confronto e scambio sul ruolo della cultura e delle arti nei processi di rigenerazione urbana, grazie anche all’intervento di Roberta Franceschinelli de Lo Stato dei Luoghi, che si concluderà con una festa a cura di Diagonal Loft Club.


 PROGRAMMA

15.30 | Apertura del deposito

16.00 – 17.30 | Incontri ravvicinati :: tavoli di lavoro
EXATR apre le sue serrande e avvia una riflessione insieme a realtà locali e artisti sui due aspetti fondanti della sua genesi: la rigenerazione urbana e le arti.
Per partecipare scrivere a: info@exatr.it

Tavolo di lavoro sulla rigenerazione in Romagna
Quali sono i luoghi al centro di processi e progetti di rigenerazione culturale, sociale e urbana in Romagna? Un momento di scambio che può innescare ulteriori esperienze.

Insieme a: Il Palloncino Rosso, Officina Meme, Matrioska Lab store, Colonia Castel Raniero, Bosco – Urban Art Project, Aidoru, Associazione Arteco, Casa del Cuculo, Associazione Rifiorita.

Tavolo di confronto sul rapporto fra arti e luoghi rigenerati
Ai centri culturali e agli artisti di varie discipline giungono costantemente – dal sistema produttivo e istituzionale – richieste di maggiore impatto sulla società e sullo sviluppo del pubblico. Come si devono porre gli artisti non legati all’intrattenimento e più in generale che risposte devono dare gli spazi che li ospitano e li producono?

Insieme a: Marco Valerio Amico (direttore artistico di gruppo nanou), Cecilia Canziani (curatrice indipendente e storica dell’arte), Flavio Favelli, Martina Bacigalupi (grant seeker per fondazioni e istituti culturali)

‣ 18.00 | Dentro il cantiere della rigenerazione urbana
Incontro in collaborazione con Lo Stato dei Luoghi Roadshow

Un dialogo fra:
Roberta Franceschinelli (Lo Stato dei Luoghi)
Serena Miccolis (AICCON)
Cristina Ambrosini (Direttore Responsabile del Servizio Patrimonio culturale Regione Emilia-Romagna)
Valerio Melandri (Assessore Cultura Comune di Forlì)
Claudio Angelini e Francesco Tortori (EXATR)

‣ 19.30 – 23.00 | Aperitivo e suoni a cura di Diagonal Loft Club

Dj set | Bangutot (Club Adriatico)

21.30 | Concerto| Cacao

‣ 18.00 – 23.00
Apertura del Centro Visite di IN LOCO
Mostra del progetto europeo “Generative Commons Living Lab”

21 settembre 2022 | EXATR, Forlì