COME ACQUA 2026


Narrazioni dell’Altrove, EXTRAterrestre incontra come Acqua

Come Acqua è organizzato da Città di Ebla, in collaborazione con: EXATR, Spazi Indecisi, Tempi di Recupero, La Campanara, Proloco Chiusa D’Ercole Cusercoli, Mega Forlì.
Con il contributo di: Regione Emilia Romagna, Comune di Forlì, Comune di Bertinoro, Comune di Meldola,
Comune di Civitella di Romagna, Comune di Galeata, Comune di Santa Sofia.
Con il sostegno di: Romagna Acque Società delle Fonti, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, La BCC Ravennate Forlivese e
Imolese.

Dal 27 agosto al 6 settembre torna Come Acqua – Festival di Narrazione, progetto culturale diretto da Matteo Caccia insieme a Claudio Angelini e Vania Vicino, che attraversa la Valle del Bidente portando incontri, spettacoli, letture e performance in luoghi diversi del territorio.

La quarta edizione, Tutti i fantasmi, nasce attorno alle storie come tracce vive della memoria, personale e collettiva: storie di chi non c’è più, di ciò che rimane, delle esperienze e delle relazioni che continuano a parlare attraverso il tempo. La narrazione diventa così uno spazio di incontro tra persone, luoghi e linguaggi, tra letteratura, arti performative e paesaggio.

Il festival si apre il 27 agosto a Forlì, negli spazi di EXATR, con Un niente più grande, rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri, in occasione di un’anteprima che mette in relazione Come Acqua con Ipercorpo. 20 anni di pulsazioni e con un aperitivo a cura di Tempi di Recupero. La collaborazione prosegue nel 2026 anche attraverso l’incontro con EXTRAterrestre e il progetto Narrazioni dell’Altrove, nato per mettere in dialogo pratiche e sguardi differenti intorno al racconto.

Dal 3 al 6 settembre Come Acqua si sposta tra Bertinoro, Meldola, Pianetto di Galeata, Cusercoli, Spinadello e Santa Sofia, coinvolgendo piazze, rocche, borghi, acquedotti e altri luoghi del territorio. Tra gli ospiti Ascanio Celestini, Arianna Porcelli Safonov, Mariangela Gualtieri, Matteo Bordone, Daniela Collu, Sofia Fabiani, Cristiano Poletti, Matteo Caccia e altri artisti e autori.

Il 3 settembre, ai Giardini della Rocca di Bertinoro, Ascanio Celestini sarà protagonista di Poveri Cristi, appuntamento realizzato in collaborazione con Fondazione Entroterre nell’ambito del Centenario della Festa dell’Ospitalità.

Il programma

Giovedì 27 agosto – Forlì, EXATR
→ h 21
Un niente più grande
Rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri
Aperitivo con Tempi di Recupero
Mostra fotografica Ipercorpo. 20 anni di pulsazioni

Giovedì 3 settembre – Bertinoro, Giardini della Rocca
→ h 21.30
Poveri Cristi
con Ascanio Celestini
Ingresso a pagamento
Evento in collaborazione con Fondazione Entroterre per il Centenario della Festa dell’Ospitalità

Venerdì 4 settembre – Meldola, Rocca
→ h 21
Storie di fantasmi vivi
con Arianna Porcelli Safonov

Sabato 5 settembre – Pianetto, Borgo
→ h 10.30
Non solo dei vivi – La voce e l’artificio
Poesia con Cristiano Poletti

→ h 12
Diffidare delle cucine pulite
Presentazione del libro di Elisa Del Mese

Sabato 5 settembre – Pianetto, Campanara
→ h 16
Le ricettatrici
con Daniela Collu e Sofia Fabiani

→ h 23
Aldilà di tutto
con Paolo Labati, Giancarlo Briguglia e Paolo Bonifacio

Sabato 5 settembre – Cusercoli, Castello
→ h 21
Avevo 12 anni la prima volta che vidi un essere umano morto
con Matteo Caccia

Domenica 6 settembre – Spinadello, Acquedotto
→ h 10.30
La grande nascosta – Acqua, natura e controfigure
Poesia con Cristiano Poletti

Domenica 6 settembre – Santa Sofia, Sala Milleluci
→ h 16.30
Torno Subito: una seduta spiritica
con Matteo Bordone e Matteo Caccia

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con offerta libera e consapevole, ad eccezione di Poveri Cristi di Ascanio Celestini.

Info: canali ufficiali di Come Acqua – [email protected]