Corpo centrale :: Genova


 

Di e con: Claudio Angelini
Musiche: Davide Fabbri
Ospiti su palco: David Beronio, Clemente Tafuri, Roberto Pellerey
Ospiti in collegamento audio: Riccardo Fazi
Produzione: Città di Ebla
Coproduzione: Teatro Akropolis

Corpo centrale :: Genova è l’osservazione e il racconto di spazi di confine di Genova, ri-guardati da Città di Ebla. Lo spazio è il corpo di una città. Le architetture che lo abitano diventano un patrimonio collettivo che pulsa, intrecciando al proprio valore simbolico un valore pragmatico, frutto dell’uso quotidiano che la città gli riconosce.

Durante la conferenza spettacolo al festival Testimonianze ricerca azioni, insieme agli ospiti invitati e al pubblico, abbiamo dato vita ad un taccuino di appunti sulla città, mostrando azioni performative, testimonianze, frammenti video e audio. Il materiale e le riflessioni raccolte contribuiranno allo sviluppo del progetto, condiviso con Teatro Akropolis, che vedrà la sua forma definitiva nell’edizione 2020 di Testimonianze ricerca azioni.

_ _ _

Lezione all’Università degli Studi di Genova

In occasione della conferenza spettacolo al Festival Testimonianze ricerca azioni abbiamo incontrato gli studenti del Corso di Semiotica del Professore Roberto Perelley, all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Genova – Campus Universitario di Savona, per parlare di arti performative e spazi urbani.
In particolare abbiamo esposto l’esperienza maturata nella direzione e organizzazione del Festival Ipercorpo, che nel corso delle sue XV edizioni si è contraddistinto per il suo carattere “itinerante”.

14 novembre 2019 | Festival Testimonianze ricerca e azioni – Teatro Akropolis, Genova