Uno sguardo sul teatro contemporaneo


Progetto rivolto agli studenti degli Istituti Scolastici Superiori di II grado

Progettazione e realizzazione: Città di Ebla e Alessandro Bedosti
In collaborazione con: Teatro Diego Fabbri-Stagione Contemporaneo, Teatro delle Moire, Istituto d’Istruzione Superiore di Forlimpopoli

Grazie alla collaborazione con il Teatro Comunale Diego Fabbri di Forlì e il Teatro delle Moire/Danae Festival di Milano, Città di Ebla rafforza un percorso che intende avvicinare gli studenti ai linguaggi del teatro contemporaneo attraverso l’incontro esclusivo e ravvicinato con alcuni artisti e le loro opere, in particolare: La metamorfosi di Città di Ebla e Vous êtes pleine de désespoir del Teatro delle Moire. Il progetto si sviluppa attraverso una serie di incontri pratici e teorici con gli artisti coinvolti che hanno lo scopo di introdurre gli studenti alla visione dei lavori proposti e mostrare i meccanismi interni di costruzione delle opere in oggetto. Trait-d’union tra i due progetti scenici è la figura del danzatore Alessandro Bedosti, che vanta esperienze in ambito produttivo e formativo con realtà di rilevanza nazionale e internazionale. Inoltre, la partecipazione degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Forlimpopoli prevede lo sviluppo di ulteriori attività in linea con l’indirizzo scolastico dell’istituto stesso, al fine di sperimentare l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Il progetto ha visto una sua prima parte di realizzazione a Milano nel novembre 2017 in occasione della tournée della creazione scenica La metamorfosi a Danae Festival e si svilupperà a Forlì nella primavera 2018. I ragazzi del Liceo “Valfredo Carducci” saranno coinvolti in momenti di formazione pratici e teorici anche attraverso esperienze dirette con bambini di età infantile e parteciperanno agli appuntamenti in matinée di Vous êtes pleine de désespoir (3 maggio) e La metamorfosi (5 maggio) presso l’EXATR, spettacoli inseriti anche nel cartellone della Stagione Contemporaneo del Teatro Diego Fabbri.

Città di Ebla, La metamorfosi
Danae Festival, Milano – Ph Michela Di Savino

aprile e maggio 2018 | EXATR, Forlì – Liceo “Valfredo Carducci”, Forlimpopoli