Aksè


Residenza creativa

Aksè in emiliano romagnolo significa “così”, ma è anche l’acronimo di agorà kaì skené, cioè piazza e scena. Il richiamo alla Grecia antica ci riporta a un’idea di teatro quale luogo di elaborazione dei valori della polis e delle sue pratiche comunitarie. Aksè è un progetto di residenza creativa che coinvolge gruppi, artisti, critici e operatori provenienti da varie discipline (teatro, danza, fotografia) mettendoli in relazione fra loro attraverso periodi di condivisione di spazi di prova e di convivenza. 
Un esperimento non finalizzato alla produzione di un’opera o alla stesura di un manifesto artistico comune, ma a un continuo e profondo confronto fra modalità artistiche. Ideato dal collettivo artistico gruppo nanou, il progetto ha visto la partecipazione e il sostegno di molteplici gruppi, artisti, critici e operatori. Di seguito: 
Laura Arlotti, Daniel Blanga Gubbay, Barbara Boninsegna, Silvia Bottiroli, Massimo Carosi, Città di Ebla, Lorenzo Donati, Espz, Thomas Fiedler, Muta Imago, Lucia Oliva, Paolo Ruffini, Santasangre, Dino Sommadossi, Daniele Villa.

Pubblicazioni: Aksè. Vocabolario per una comunità teatrale, a cura di Mauro Petruzziello, fotografie di Laura Arlotti, L’arboreto Edizioni, Mondaino, marzo 2012

Come un vocabolario, il libro è costruito attorno a parole chiave (cura, minoranza, autoformazione, organismo, ecc…) che perimetrano l’essenza di Aksè e danno il titolo agli scritti di coloro che hanno finora fatto parte di quest’esperienza. 
A questo materiale si aggiunge la trascrizione dell’incontro che ha impegnato molte compagnie che partecipano al progetto in una riflessione sul significato di Aksè attraverso cinque parole-concetto (comunità, lusso del tempo/spreco del tempo, rischio, sguardo, prassi). 
A completare il volume, lavoro fotografico Work In Progress di Laura Arlotti.
Esposizione fotografica Work In Progress di Laura Arlotti
Ipercorpo 2009 :: pensare la forma – Magazzini Interstock, Forlì
Ph di Gianluca Bartoli

20-31 agosto 2008 | L’Arboreto – Teatro dimora di Mondaiono, Rimini
Con Gruppo Nanou, Santasangre, Muta Imago, Vincenzo Carta, Benjamin Wandevalle

15-25 giugno 2008 | Dro – Centrale Fies, Trento
Con Gruppo Nanou, Santasangre, Muta Imago, Vincenzo Carta, Benjamin Wandevalle

25 marzo-8 aprile 2008 | L’Arboreto – Teatro dimora di Mondaino, Rimini
Con Gruppo Nanou, Santasangre, Muta Imago, Vincenzo Carta, Benjamin Wandevalle

14-20 maggio 2007 | L’Arboreto – Teatro dimora di Mondaino, Rimini
Con Città Di Ebla, Gruppo Nanou, Vincenzo Carta